GEMELLAGGI

Gemellaggi

VERBICARO  gemellato con OBERSTENFELD (provincia di Ludwigsburg, regione Baden-Württemberg, Germania) dal 2005

Stemma VerbicaroStemma Oberstenfeld

Il Comune di Verbicaro ha una numerosa colonia di immigrati residente in Germania; di questi il nucleo maggiore vive e lavora nel bacino industriale della Rhur.

Nella cittadina industriale di Oberstenfeld vive la comunità di verbicaresi più numerosa in rapporto al numero degli abitanti e delle altre comunità immigrate proveniente da un unico Comune.

Queste considerazioni e il ruolo sempre più importante che  la comunità di origine verbicarese ha assunto nel contesto socioeconomico e culturale locale hanno portato a formalizzare – nel 2005 - il gemellaggio tra i due comuni ormai consolidatosi in numerose iniziative sia a carattere culturale che economico permettendo alle due comunità di conoscersi meglio ed integrarsi nel rispetto dei reciproci valori di cui sono custodi.

Oberstenfeld

L'11 giugno 2015 una delegazione di cittadini verbicaresi è stata in visita a Oberstenfeld per partecipare ai festeggiamenti e alle manifestazioni organizzate in Germania per il 10° anniversario del gemellaggio.

Hanno partecipato l'attuale Sindaco del Comune di Verbicaro Francesco Silvestri, l'assessore alla cultura Annalisa Annuzzi, i consiglieri di maggioranza Maria Giusy Tuoto e Francesco Cascino, il presidente ed alcuni rappresentanti del nuovo Comitato per il Gemellaggio, i Sindaci dal 2005 ad oggi, la Banda musicale "Francesco Cilea" e il complesso pop-rock-folk "Anidre".

Durante la serata di gala organizzata per celebrare il 10° anniversario del gemellaggio tra Verbicaro e Oberstenfeld ci sono stati gli interventi degli alunni della scuola locale che hanno eseguito canti in tedesco e in italiano, l'esibizione della banda musicale di Verbicaro, lo spettacolo di un gruppo locale di ballo di danze country e quello di un'orchestra di fisarmoniche e l'esibizione del complesso musicale verbicarese "Anidre".

E' stata conferita la Cittadinanza Onoraria al Sindaco uscente di Oberstenfeld, Reinhard Rosner, da parte del Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri. Il neoeletto Sindaco di Oberstenfeld Markus Kleemann, ha espresso apprezzamenti per l'iniziativa.

Verbicaro Gemellato con Taggia (Provincia di Imperia, Regione Liguria) dal 1° Ottobre 2016

stemmaStemma Taggia

Si è rafforzata l'unione fra i due Comuni Verbicaro e Taggia.

Nel centro ligure, dove è presente una vasta comunità di verbicaresi ormai insediata da diversi anni, si è svolto il 1° ottobre 2016 il consiglio comunale in piazza per il gemellaggio fra i due comuni. Subito dopo vi è stata la firma vera e propria dell'atto di gemellaggio.

Un legame già solido dovuto all'emigrazione negli anni 50 di molti verbicaresi che man mano si sono stabiliti nel Comune in Provincia di Imperia ampliando la comunità locale e integrandosi nel tessuto sociale.Tra il 1955 e il 1973, in 626 hanno trasferito la propria residenza a Taggia. Attualmente sono circa 200 le persone nate a Verbicaro e residenti a Taggia.

Gemellaggio Taggia Verbicaro

La proposta del gemellaggio è stata formulata dal Sindaco di Verbicaro Francesco Silvestri.

Una delegazione di 50 cittadini di Verbicaro è stata ospitata a Taggia, per un atto che il sindaco ligure, Vincenzo Genduso, alla presenza del Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, ha preferito definire di fratellanza più che di gemellaggio.

Nella cerimonia istituzionale sono intervenuti anche i bambini di Taggia del coro delle scuole che, dopo l'inno d'Italia, hanno cantato anche alcune canzoni in calabrese e vi è stata l'esibizione della banda musicale Pasquale Anfossi.  In serata è stato presentato il musical "Forza venite gente" presentato dal gruppo di Verbicaro. La festa è terminata la domenica mattina con la Santa Messa Solenne di benedizione del gemellaggio, presso la Parrocchia S.S. Giacomo e Filippo di Taggia. C'è stato anche lo scambio di alcuni doni simbolo delle due terre. Il Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri ha ricevuto lo stemma del Comune di Taggia intagliato su una lastra fatta di legno d'ulivo. Il Comune di Verbicaro ha donato un dipinto raffigurante lo stemma di Verbicaro realizzato dalla locale "Scuola degli artisti". Alla cerimonia non è mancato anche lo scambio di prodotti tipici di entrambe le zone dei due borghi.

Un primo gesto di fratellanza con il Comune di Verbicaro, da parte del Comune di Taggia, c'è stato con la fornitura dell'olio per un anno per alimentare la lampada votiva in onore della Madonna delle Grazie. Il Sindaco di Taggia si è impegnato a presenziare alcuni eventi clou della tradizione di Verbicaro, come la fiaccolata dei zigni, che ha diverse similitudini con i furgari del paesino ai piedi della Valle Argentina.