Manifestazioni ed eventi 2016

 

 recupero Palazzo Cavalcanti

22 Dicembre 2016. Recupero del patrimonio storico culturale e religioso Palazzo Cavalcanti. La concessione del contributo permetterà di valorizzare "Palazzo Cavalcanti", uno degli edifici simbolo del nostro paese.

 

 

 

 

 

 

INGRANDISCIINGRANDISCI

19 Dicembre 2016. Nella conferenza dei servizi è stato approvato il Progetto di Bonifica e Messa in Sicurezza Ambientale del sito dell'ex discarica comunale sita in località Acqua dei Bagni del Comune di Verbicaro, per un importo pari a 1.900.000,00 euro per l'asportazione dei rifiuti presenti nonchè la bonifica delle falde acquifere sotterranee.

 

 

Ingrandisci

18 Dicembre 2016. Recupero affreschi bizantini. Chiesa Madonna della Neve - Verbicaro. Gli studenti della IV B del Liceo Scientifico di Scalea, coordinati dalla Prof.ssa Tania Paolino consegnano 500 firme al sovrintendente Regionale Dott. Pagano. Gli affreschi murali presentano numerosi rigonfiamenti e distacchi dovuti all'umidità ed alle infiltrazioni cui le parti sono soggette e richiedono urgenti interventi di restauro oltre a nuovi interventi di risanamento delle strutture murarie.

 

 

4 Novembre 20164 novembre 20164 novembre 2016

4 Novembre 2016 - Giornata per ricordare i caduti in guerra. Presenti gli studenti del Liceo Scientifico di Scalea e gli alunni delle elementari e medie di Verbicaro.

 

 

Conferenza sindaci PT1Conferenza sindaci PT1

13 Novembre 2016. Conferenza dei Sindaci PT1 Alto Tirreno Cosentino - Emergenza cinghiali agricoltori e popolazioni in difficoltà. Sono intervenuti il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra e il Consigliere Reg.le Michele Mirabello.

 

 

 Emergenza cinghiali

 21 Ottobre 2016. Cosenza. Su richiesta del Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, si è tenuta in Prefettura la riunione sul problema emergenza cinghiali.

 

 

 

Francisco RossiFrancisco Rossi

17 Ottobre 2016. Il Vice Presidente della Consulta Reg.le dei calabresi all'estero - Regione Calabria Francisco Rossi Buenaventura (Colombia) di origine verbicarese è stato ricevuto per le congratulazioni nella Casa Comunale di Verbicaro dal Sindaco Francesco Silvestri.

 

inaugurazione anno scolasticoInizio anno scolastico

 

 8 Ottobre 2016. Inaugurazione dell'anno scolastico 2016/17.

 

Gemellaggio Taggia VerbicaroINGRANDISCI
GemellaggioGemellaggio 
GemellaggioGemellaggio

 1° Ottobre 2016. Patto di Gemellaggio tra il Comune di Verbicaro e il Comune di Taggia. La compagnia Amici di Verbicaro, ha messo in scena il Musical "Forza venite gente" dedicato alla vita di San Francesco d'Assisi.

 

 

Gemellaggio Taggi-VerbicaroGemellaggio Taggia Verbicaro

 

Gemellaggio Taggia-VerbicaroGemellaggio Taggia Verbicaro

30.09.2016. Gemellaggio TAGGIA-VERBICARO. 

                                                         

                                               GALLERIA FOTOGRAFICA GEMELLAGGIO TAGGIA-VERBICARO 

 

 

 

Pieve Santo StefanoPieve S.S.Pieve S.S.

 

19 Settembre 2016. Pieve Santo Stefano. Incontro nel comune della città toscana con il sindaco Albano Bragagni per la 32^ edizione del "Premio Pieve Saverio Tutino". Da Pieve Santo Stefano è partita l'idea di Saverio Tutino, di far nascere a Verbicaro la Cineteca della memoria visiva della gente comune. Al Sindaco della città un riconoscimento da parte del Sindaco di Verbicaro e dell'Amministrazione comunale.

 

Studenti universitari europeiIngrandisci

 6 Agosto 2016. Europa a Verbicaro...Studenti universitari europei a Verbicaro.

 

 

 

Accordo Progetto

 

2 Agosto 2016. Presso la sala della Presidenza della Regione Calabria. Il Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, al momento della firma dell'accordo di programma per il progetto "Nuove occupazioni attraverso il recupero e la valorizzazione delle filiere di nicchia della Riviera dei Cedri: vino Verbicaro Terre di Cosenza DOC". Risultato raggiunto dopo due anni di grande impegno.

 

 

 

 Plesso Mancini

 

 5 Luglio 2016. Realizzazione strada d'accesso plesso P.Mancini.

 

 

 

Occupazione SS18

 

29 Luglio 2016. Mobilitazione contro lo smantellamento della SANITA' in Calabria. Occupata anche dai Sindaci e da migliaia di cittadini la SS18.

 

 

 

Cetraro

 

Cetraro

 

 

25 luglio 2016. Il sindaco di Verbicaro condivide la battaglia dell'Amministrazione Comunale e del sindaco di Cetraro contro lo smantellamento della SANITÀ CALABRESE.!!!

 

 

3 luglio 20163 luglio 2016
3 luglio 20163 luglio 2016

 

3 luglio 2016

3 Luglio 2016. Comune di Verbicaro -Domenica 03 Luglio 2016 in Corso Umberto l'Amministrazione Comunale di Verbicaro ha organizzato in collaborazione con le associazioni riuniti di Verbicaro, "LA FESTA DEL CAMPIONE" in OMAGGIO A PIETRO DE GIORGIO calciatore verbicarese del Crotone, squadra neopromossa in serie A .
TESTIMONIAL della serata Silvio Longobucco , calciatore della Juventus negli anni '70 , vincitore di tre scudetti e finalista in Coppa dei Campioni. Una serata in allegria con musica, interviste, testimonianze, balli e riconoscimenti. 

...........................................................

 

 

 

Accensione Lampada votiva30 giugno 2016
30 giugno 201630 giugno 2016

 

30 Giugno 2016. La giornata dell'Amministrazione Comunale di Verbicaro. 
Offerta dell'Olio da parte dei Comuni di Taggia e di San Marco Argentano per la festa della MADONNA DELLE GRAZIE PATRONA DI VERBICARO. Accensione della lampada votiva da parte del Sindaco di Verbicaro. 

 

 

................................................

 

Stemma Comune

 

18 giugno 2016. Comune Di Verbicaro. Dopo il rifacimento del tetto del Palazzo Comunale , trovato in uno stato di degrado , dopo la messa in opera dei pannelli solari, dopo la sistemazione dell'aula Consiliare dedicata a "Francesco Fortugno" barbaramente assassinato dalla 'ndrangheta, dopo la tinteggiatura esterna del Palazzo Comunale ...spicca in alto anche lo stemma del nostro Comune realizzato in ceramica dal maestro Pisciotta. Bello vederlo illuminato la sera!!!

 

 

 

GemellaggioGemellaggio
GemellaggioSerata a Verbicaro

 

11 Giugno 2016. Giornata gioiosa a Verbicaro con il nuovo sindaco di Oberstenfe Markus Kleemann ,per la prima volta nel nostro paese e la delegazione di Oberstenfeld . 11 anni di Genellaggio!!!

 

........................................................................

 

Manifesto4 Giugno 20164 Giugno 2016

 

4 giugno 2016. VERBICARO. PSR CALABRIA 2014/2020 - INCONTRO CON L' ON. MAURO D'ACRI CONSIGLIERE REGIONALE CON DELEGA ALL'AGRICOLTURA. Sono intervenuti Dario Pappaterra ,CGIL Territoriale, Ugo Vetere ,Sindaco di Santa Maria del Cedro e Antonello Longo ,Sindaco di Grisolia. 

...................................................

 

 

Festa dello sportFesta dello SportFesta dello Sport

 

31 maggio 2016. FESTA DELLO SPORT A VERBICARO, organizzata dall'Amministrazione Comunale (Ass.allo Sport) in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Verbicaro. Alla giornata hanno partecipato una rappresentanza dell'Istituto Comprensivo di Santa Maria del Cedro e l'Istituto Comprensivo di Verbicaro. UN MESSAGGIO SPORTIVO DI PACE E DI FRATELLANZA.

.................................................................

 

 

de giorgioDe Giorgio

 

31 maggio 2016. Il calciatore del Crotone Pietro De Giorgio ricevuto in Comune dal Sindaco Francesco Silvestri. Il traguardo raggiunto con la promozione del Crotone in Serie A corona il sogno di un giovane verbicarese . 

 ................................................................

 

 

Parchetto Parchetto

 

29 maggio 2016. Verbicaro . Parco "Cascino"( zona calvario) dopo anni e anni di buio ritorna illuminato. Per il 2017 si sta lavorando per l'illuminazione al LED, che significa risparmio energetico per il nostro Comune Di Verbicaro

 ..............................................................

 

 

I.C.I.C.I.C.

 

25 Maggio 2016. Istututo comprensivo di Verbicaro. Dopo i lavori di tinteggiatura interna , la pavimentazione esterna e la sostituzione di cancelli, di porte e finestre , continuano i lavori di tinteggiatura esterna . A giugno inizieranno i lavori di ammodernamento dei bagni e la messa in sicurezza del sistema di riscaldamento. Finalmente da qualche settimana sono attivi i nuovi pannelli solari e sono stati ripristinati anche gli esistenti mai funzionanti.

 ...................................................

 

 

Giro Tour d'Italia a Verbicaro 30 Aprile 2016

Giro Tour d'Italia a Verbicaro 30 aprile 2016

 

      Giro Tour d'Italia a Verbicaro30 aprile 2016

 

30.04.2016. Giro Tour d'Italia a Verbicaro. Gli alunni dell'Istituto Comprensivo, gli insegnanti e il Sindaco in alcuni momenti fantastici della mattinata.

...................................................

 

 

 

  Aula consiliare        25 aprile 2016
   Aula Consiliare Verbicaro           Aula Consiliare F.Fortugno

    

 2^ Festa del 25 Aprile a Verbicaro . Aula Consiliare. Per non dimenticare... Le medaglie al valore per il loro sacrificio ai soldati Accurso Carmine e Francesco Tufo (ancora in vita) deportati nei lager in Germania nel 1943 debbono trasmettere a tutti noi i valori dell'Antifascismo e della Liberazione.

....................................................................

 

 

 

     San Marco        San Marco Argentano
            San Marco                  San Marco

25.04.2016. S.Marco Argentano. Una bella giornata che ha fatto onore alla comunita' di Verbicaro. Un ringraziamento affettuoso al Sindaco di S.Marco Argentano Virginia Mariotti per l'invito al Comune di Verbicaro ad offrire l'olio per alimentare la lampada votiva in onore di S.Marco Evangelista, patrono della cittadina.

.........................................................

 

 

Campione di Rischiatutto

 

              Prof Orofino con Dirigente scolastico      Prof. Orofino con la classe

23.04.2016. Festeggiato il Prof. Orofino, campione di Rischiatutto, al Liceo Scientifico di Scalea. 

.............................................................

 

 

 

Sit-in Roma


RomaRoma - Ministero della Salute
Roma - Ministero della SaluteRoma

 

20.04.2016. Sit-in a ROMA davanti al Ministero della Salute per chiedere la riapertura dell'Ospedale di Praia a Mare. Verbicaro c'era con la Banda musicale F.Cilea, il Sindaco Francesco Silvestri e alcuni cittadini.

La sanita' e' un diritto per tutti!!! Eliminare gli sprechi non gli ospedali.

................................................

 

 

 

 Parte posteriore

 

   Istituto Comprensivo in Via Molinelli   Istituto Comprensivo Verbicaro

 Comune di Verbicaro. Istituto Comprensivo via Molinelli. Continuano i lavori per rendere piu' bello e piu' sicuro l'edificio scolastico di via Molinelli. Dopo la pavimentazione esterna, la tinteggiatura interna, il cambio degli infissi, i nuovi cancelli e la pensilina, sono iniziati i nuovi lavori: tinteggiatura esterna, bagni nuovi e impianto di sicurezza.

................................................................

 

 

 

 Mezzogiorno in famiglia

 

-------------- GUARDA FOTO -------------

 

 16-17 Aprile. Verbicaro. Diretta televisiva sul programma di RAI2 "Mezzogiorno In Famiglia".

.........................................................

 

 

 

 Diamante

 

 8 Aprile 2016. Diamante. Welfare e lavoro. Appello drammatico da parte del Sindaco di Verbicaro. Ass.Reg.le Federica Roccisano, Direttore Generale ASP di Cosenza Raffaele Mauro, Deput. Ernesto Magorno.

 ..............................................................................

 

 

Aula Consiliare VerbicaroRealizzazione Murales
Aula Consiliare F.FortugnoMurales

3.4.2016. Realizzazione Murales sulla legalita' Aula Consiliare Francesco Fortugno di Verbicaro. Alunni 2A e 2B dell'Istituto Comprensivo di Verbicaro - Prof.ssa Caterina SIMONETTI.

..............................................................................................

 

 

Regione CalabriaConsiglio Regionale della Calabria

 

 31.03.2016. Consiglio Regionale della Calabria sulla Sanita'. Contro lo smantellamento degli Ospedali e del Sistema sanitario. I Sindaci dell'Alto Tirreno ci sono.

        ----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

  Scalea               Manifestazione sulla legalita'
        Giornata della memoria contro le mafie21.03.2016

 

21.03.2016. Scalea. Manifestazione sulla legalita' indetta da LIBERA. La giornata della memoria contro le mafie. Per ricordare e mai dimenticare. Liberare la speranza. Verbicaro c'e'. Migliaia gli studenti del territorio cosentino.

....................................................................................................

 

 

Palazzo Cavalcanti - G.SilvestriPalazzo Cavalcanti

 

19.03.2016. Presentazione del Progetto "Il dialetto di Verbicaro tra i dialetti italiani" da parte dei ricercatori dell'Universita' di Zurigo. Ha illustrato il Progetto la Dott.ssa Giuseppina Silvestri dell'Universita' di Cambridge. Verbicaro e' tra i 7 paesi italiani scelti per questa ricerca interessante sui dialetti italiani.

...................................................................................................................

 

 

 

Catanzaro

 

11.03.2016. CATANZARO. "No allo smantellamento della Sanita' in Calabria". Una delegazione di Sindaci del Tirreno Cosentino e' stata ricevuta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Luca LOTTI.

..........................................................................................................

 

 

 

Ex allievo Don MilaniIstituto Comprensivo

 

10.03.2016. Verbicaro. Edoardo Martinelli ex allievo di Don Milani in un incontro presso l'Istituto Comprensivo ha parlato con gli alunni dell'utilizzo dei sistemi tecnologici, dell'esperienza della scuola di Barbiana e di Don Milani.

........................................................................................................

 

 

 

 

Aula Consiliare

        Aula Consiliare Verbicaro

 

 07.03.2016 - Verbicaro. Conferenza dei sindaci del PIT1 "Alto Tirreno Cosentino" con il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra e Gianni Ceglie, componente del direttivo del Parco si e' discusso di riperimetrazione, di sviluppo, di agricoltura, di disagi, ecc.

Si riparte...

.................................................................................................

 

 

 

 

           Manifesto

      Aula consiliare

 

      Progetto Montagna solidale

 

 

 

  26.02.2016. Verbicaro. Aula Consiliare "F.Fortugno". Presentazione Progetto "Montagna solidale" del Consigliere Reg.le Presidente della Commissione Ambiente Domenico BEVACQUA. Il progetto prevede la salvaguardia, la tutela dell'ambiente e l'inserimento di 5 mila giovani calabresi.

 

 

 

 

 

Campo di concentramento "Ferramonti"

27.01.2016 La giornata della memoria.

Per ricordare..."e i bimbi li spogliavano e li radevano prima di spingerli nella camera a gas...' Mai piu'.

TARSIA (campo di concentramento "Ferramonti"). 

Il Prefetto TOMAO consegna la MEDAGLIA D'ONORE alla signora Helen Casella, nipote di TUFO FRANCESCO di Verbicaro, deportato in un campo di concentramento nazista. Presenti il Presidente della Regione Calabria Mario Oliviero, il sindaco di Verbicaro Francesco Silvestri, tantissimi sindaci, familiari di deportati, militari, religiosi, docenti, amministratori calabresi e soprattutto tantissime scolaresche della CALABRIA.                                              ------- GUARDA FOTO --------

 

 

 

Mezzogiorno in famiglia

16-17 gennaio 2016 - Verbicaro a Mezzogiorno in famiglia

 

------------------ GUARDA FOTO -------------------  

 

 

 

IndietroAvanti

 

torna all'inizio del contenuto