Stemma e Gonfalone

 

 

 

Stemma VerbicaroGonfalone

 

 

 

Concessi con Decreto del Presidente della Repubblica in data 7 dicembre 1964, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Trascritto nel Registro Araldico dell'Archivio Centrale dello Stato il 3 aprile 1965.

 

 

Art. 3 dello Statuto Comunale:

 

STEMMA E GONFALONE

 

1. Il Comune di Verbicaro ha come segno distintivo lo stemma riconosciuto con D.P.R. 07.12.1964, registrato alla Corte dei Conti in data 03.03.1965, trascritto nei registri dell'Ufficio Araldico in data 09.03.1965 e nel registro Araldico dell'Archivio Centrale dello Stato in data 03.04.1965.

 

2. Nelle cerimonie e nelle altre pubbliche ricorrenze si esibisce il gonfalone comunale nella foggia autorizzata con il medesimo D.P.R. 07.12.1964.

 

3.  L'uso e la riproduzione di tali simboli per usi non istituzionali sono vietati.

 

 

 Profilo araldico dello stemma

 

Stemma"D'azzurro, ad un monte d'argento all'italiana di tre cime ordinate in fascia, fondato su campagna di verde; la cima centrale sostiene una lettera "V" d'argento. Il tutto, fondato su campagna di verde e accollato a due rami aghiformi, è sormontato da tre stelle d'oro (5), male ordinate. Ornamenti esteriori da Comune".

 

Profilo araldico del gonfalone

 

Gonfalone

Drappo partito, di bianco e d'azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento: Comune di Verbicaro.

Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento.

 

..

 


 

Comune di Verbicaro » Stemma e Confalone
torna all'inizio del contenuto