AUTOCERTIFICAZIONE TITOLO DI STUDIO

 

 

In questa pagina viene messo a disposizione un modello di autocertificazione titolo di studio da scaricare e stampare.

Il modulo è a disposizione in formato Doc e PDF e può essere trovato a fine pagina.
Il modello Doc può essere aperto e modificato con Microsoft Word, inserendo i dati richiesti in modo molto semplice e veloce.

 

L’autocertificazione del titolo di studio è una dichiarazione tramite la quale un soggetto attesta di essere in possesso di un determinato titolo di studio come la laurea, il diploma o la licenza media.

 

Se si desidera partecipare a un concorso o a un corso, è possibile che venga richiesto il titolo di studio di cui si è in possesso. In diversi casi non è necessario presentare una copia del diploma o della laurea, ma basta utilizzare un’autocertificazione, con un evidente guadagno in termini di tempo. Basta pensare al caso dell’autocertificazione titoli per concorso, che permette di evitare di andare a richiedere all’istituto scolastico una copia del proprio diploma o della propria laura, se non si ha il documento a disposizione.


In particolare, l’autocertificazione del titolo di studio deve essere accettata da tutte le Pubbliche Amministrazioni, come comuni e regioni, e dai gestori di pubblici servizi, come Poste e Enel.
 La mancata accettazione dell’autocertificazione da parte della Pubblica Amministrazione rappresenta una violazione dei doveri di ufficio. Il una situazione di questo tipo, il cittadino deve segnalare gli estremi della pratica al Comitato Provinciale della Pubblica Amministrazione presso la Prefettura del luogo in cui è stata rifiutata l’autocertificazione e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip. Funzione Pubblica – Roma. Inoltre, deve richiedere con un documento scritto al pubblico ufficiale o al funzionario dell’ufficio pubblico i motivi del mancato accoglimento del documento di autocertificazione.

Anche le aziende private, dopo l’entrata in vigore del Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, devono accettare l’autocertificazione, a differenza di quanto avveniva in precedenza.

 

E' importante ricordare che, presentando l’autocertificazione del titolo di studio, la persona che effettua la dichiarazione si assume tutte le responsabilità derivanti, come previsto dall’art. 76 del DPR 445/2000. L’art. 483 c.p. stabilisce infatti che chiunque attesti falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità, viene punito fino a due anni di reclusione.

 

L’autocertificazione titolo di studio deve poi essere firmata.

Una volta compilata, l’autocertificazione  è pronta per la presentazione. Il documento può essere consegnato di persona allo sportello oppure spedito via posta ordinaria, fax, mail o PEC. Nel caso in cui non venga consegnato di persona, al documento deve essere allegata la copia di un documento di identità valido del dichiarante.

 

SCARICA AUTOCERTIFICAZIONE TITOLO DI STUDIO WORD

 

SCARICA AUTOCERTIFICAZIONE TITOLO DI STUDIO PDF

 

 

torna all'inizio del contenuto