INFORMAZIONI E AVVISI (LUGLIO 2020)

La categoria

04/08/2020

 

.  30 LUGLIO 2020. PROROGATO AL 15 OTTOBRE LO STATO DI EMERGENZA, con possibilità per il Governo di intervenire con provvedimenti ad hoc in caso di necessità. Mentre il DPCM 14 luglio 2020 diventa un DPCM “ponte” che traghetta a nuovi decreti, da adottare entro 10 giorni.

   Il decreto, approvato dal Consiglio dei ministri il 29 luglio scorso, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute, Roberto Speranza, introduce misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio scorso. Il provvedimento proroga dal 31 luglio al 15 ottobre 2020, le disposizioni del decreto legge n.19 decreto legge n. 33 del 2020 che consentono di adottare specifiche misure di contenimento dell’epidemia.

 

D.L. N. 83 DEL 30 LUGLIO 2020

 

.  24 LUGLIO 2020. ORDINANZA PRESIDENTE REGIONE CALABRIA N. 57 DEL 24 LUGLIO 2020. Urgenti misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 proporzionate all'evolversi della situazione epidemiologica. Ulteriori disposizioni in materia di trasporto pubblico.

 

SCARICA ORDIN. REG. CAL. N. 57 DEL 24.07.2020

 

 

 

  .  24 LUGLIO 2020. Nuova ordinanza del Ministro della Salute che dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria. Questa misura è già vigente per tutti i Paesi extra Eu ed extra Schengen.

 

 SCARICA ORDINANZA

 

 

 

.    24 LUGLIO 2020. Il 18 Marzo sarà la GIORNATA NAZIONALE in memoria di tutte le vittime Covid. Approvato ieri all'unanimità a Montecitorio il testo che istituisce la "Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime da Coronavirus" . Ogni anno, in tutti i luoghi pubblici e privati dovrà essere osservato un minuto di silenzio. Scelta la data del 18 Marzo perchè è stato il giorno in cui nel nostro Paese si è registrato il maggior numero di vittime causate dal Covid-19. 

 

 

. 16 LUGLIO 2020. Comunicato n. 224 Ministro della salute: Nuova ordinanza che aggiunge Serbia, Montenegro e Kosovo alla lista dei Paesi a rischio. Chi è stato negli ultimi 14 giorni in questi territori ha il divieto di ingresso e transito in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 16 LUGLIO 2020

 


.  14 LUGLIO 2020. Dal 14 Luglio, le imprese possono aderire ai due avvisi della Regione mediante le apposite piattaforme digitali. "StaiInCalabria" e InCalabria", due misure del pacchetto di interventi voluto dalla Regione per restituire ossigeno al settore turistico-ricettivo. Un'azione per consentire la ripartenza di un comparto vitale per l’economia del territorio calabrese che prende il via a partire dal  14 luglio 2020, mediante l’attivazione, sul portale Calabria Europa, delle piattaforme digitali dedicate alle adesioni da parte di esercenti e strutture abilitate.

Le imprese del comparto turistico e ricreativo potranno, infatti aderire alle manifestazioni di interesse relative ai due avvisi che impegnano complessivamente 26,5 milioni di euro per la concessione di voucher alle famiglie, per l’acquisto di un pacchetto soggiorno di almeno 3 notti, e ai giovani di età tra i 18 e i 24 anni per l’acquisto di beni e servizi turistici ricreativi e culturali offerti da strutture ubicate sul territorio regionale. Le strutture che sono interessate ad aderire alle iniziative potranno da domani registrarsi sulle apposite piattaforme gestite da Fincalabra Spa. Rispettivamente dedicate agli avvisi “StaInCalabria” e “InCalabria”. Seguendo lo schema e le procedure di registrazione specificate. La richiesta di concessione dei voucher “StaInCalabria” da parte dei nuclei familiari o del voucher “InCalabria” da parte dei giovani dovrà essere predisposta e trasmessa mediante l’apposita modulistica presente sulle piattaforme web dedicate alle operazioni, a partire dal 20 luglio e fino al 30 settembre.

Link per accedere alle pagine dedicate agli avvisi:

http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/404/index.html

http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/405/index.html

SCARICA AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI BUONI SERVIZIO A FAVORE DEI NUCLEI FAMILIARI

SCARICA AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI BUONI DI SERVIZIO A FAVORE DEI GIOVANI

 

 

. Nuovo D.P.C.M. 14 Luglio 2020. Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale. Prorogate fino al 31 Luglio 2020 le misure di cui al decreto 11 Giugno 2020. Sono inoltre confermate e restano in vigore sino al 31 Luglio, le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute 30 giugno 2020 (con la quale è stata adottata la sorveglianza sanitaria per i cittadini provenienti dai Paesi extra Schengen) e del 9 luglio 2020 (con la quale di impedisce l’accesso, nel territorio nazionale, dei viaggiatori provenienti da 13 Paesi considerati a elevato rischio). Il decreto stabilisce le misure di prevenzione e contenimento per la convivenza con il coronavirus durante la ripresa delle attività produttive, commerciali e sociali, fino al 31 luglio 2020 (data in cui, peraltro, scade anche lo stato d'emergenza).

 

Tra le principali misure:

 

  • obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi
  • obbligo di rispettare i protocolli di sicurezza definiti per la riapertura dei luoghi di lavoro
  • divieto di assembramenti
  • sanzioni penali per chi viola l’obbligo di quarantena
  • divieto di ingresso o quarantena per chi arriva da Paesi extra UE e controlli più stringenti su aeroporti, porti e luoghi di confine. Divieto di ingresso e transito in Italia a chi “nei quattordici giorni antecedenti ha soggiornato o è transitato in 13 Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana”.

 

 

SCARICA D.P.C.M. 14 LUGLIO 2020

 

SCARICA ALLEGATI

 

 

 

. 9 Luglio 2020. Ordinanza Ministero della Salute. 

 

SCARICA ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 09.07.2020

 

 

 .  2 LUGLIO 2020. ORDINANZA PRESIDENTE REGIONE CALABRIA N. 53. Disposizioni riguardanti la ripresa degli sport di contatto e di squadra.

 

SCARICA ORDINANZA REGIONE CALABRIA N. 53 DEL 2.7.2020

 

SCARICA ALLEGATO A

 

.  1° Luglio 2020. L'Ue riapre le frontiere. Dal primo luglio sono cambiate le regole di entrata nell'Unione Europea. Con l'apertura anche delle frontiere esterne chi proviene dai Paesi che non fanno parte dei 26 paesi dell'area Schengen - ovvero i 22 Paesi della Ue più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Gran Bretagna e Irlanda del Nord - dovranno sottoporsi ad una quarantena di 14 giorni. 

 

 

 

 Esclusi al momento UsaBrasile e Russia, ma i Paesi europei saranno chiamati ad aggiornare l’elenco ogni 14 giorni sulla base del costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia. L’Italia, dopo qualche indecisione, ha dato il suo assenso, come hanno fatto GermaniaFrancia e Spagna.Esclusi al momento UsaBrasile e Russia, ma i Paesi europei saranno chiamati ad aggiornare l’elenco ogni 14 giorni sulla base del costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia. L’Italia, dopo qualche indecisione, ha dato il suo assenso, come hanno fatto GermaniaFrancia e Spagna.

indietro

torna all'inizio del contenuto