Denunciare la nascita di un figlio
Cos'è utile sapere |
Dichiarazione di nascita
Quando avviene una nascita è obbligatorio presentare la dichiarazione per iscrivere il nuovo nato nel registro di stato civile e nell'anagrafe.
La dichiarazione va fatta:
- entro 3 giorni presso il Centro Nascita dell'Ospedale e/o Casa di Cura (il quale poi provvederà a inviare il documento al Comune di residenza della madre);
- entro 10 giorni presso i Servizi Demografici del Comune di residenza della madre (oppure in quello di nascita del bimbo).
I giorni vanno contati a partire dal giorno successivo alla nascita; nel caso in cui il decimo o il terzo giorno cadano in un giorno festivo, la scadenza viene spostata avanti di un giorno.
Documentazione
- Documento di identità non scaduto;
- se non si possiedono documenti di identità, bisogna presentarsi con due testimoni (con documenti non scaduti) che attestino sotto la loro responsabilità l'identità del o dei genitori;
- attestazione di nascita rilasciata dal personale sanitario che ha assistito al parto
Cognome
Dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 21/12/2016, anche ai bambini di cittadinanza italiana può essere attribuito dai genitori, al momento della dichiarazione di nascita, il doppio cognome paterno e materno, nell'ordine che preferiscono.
Certificazioni
Terminata la dichiarazione di nascita, l'Ufficiale di Stato Civile può rilasciare tutti i certificati o estratti che occorrono:
- per la scelta del pediatra in AUSL;
- per il datore di lavoro o per l'INPS per avviare le pratiche di maternità o richiedere gli assegni familiari.
Inoltre viene automaticamente inviata all'Agenzia delle entrate la richiesta di codice fiscale, che verrà consegnato a domicilio.
E' possibile richiedere subito anche uno stato di famiglia aggiornato.
A chi rivolgersi |
Servizi Demografici
Via Orologio, 11
2° Piano
Responsabile
Silvestri Maria Paola
Tel. 0985/6139
Orario settimanale:
dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 12:30