Tessera elettorale

 Tessera elettorale

 

 

 

 

 

La Tessera Elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:
- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i collegi elettorali di appartenenza
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori.


Cosa fare in caso di…

 

smarrimento: richiedere un duplicato presso lo sportello anagrafe.

 

furto: chiedere un duplicato allo sportello anagrafe.

-
 trasferimento di residenza in altro Comune: consegnare la tessera al Comune di nuova residenza. Se ne avrà in cambio una nuova.

 

 

 

Tessera elettorale

 

1.Dove e come si rinnova la tessera elettorale sulla quale sono esauriti i diciotto spazi per la certificazione del voto?

 

La tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza; è opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, al fine di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione; tale ufficio resterà comunque aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione.

 

2.A chi spetta chiedere il rinnovo della tessera elettorale quando sono esauriti gli spazi dove viene apposto il timbro attestante l’avvenuto esercizio dell’elettorato attivo?

 

Ai sensi dell’art. 4, comma 7, del d.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, è onere dell’elettore chiedere all’ufficio elettorale comunale il rinnovo della tessera elettorale personale, quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del diritto di voto; d’altra parte, solo l’elettore può verificare per tempo che la propria tessera elettorale non contenga più spazi liberi per l’apposizione del timbro comprovante l’esercizio del voto. Riferimenti normativi: art. 4, comma 7, d.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 (Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120).

 

3.Se sulla tessera elettorale è presente un solo spazio per la certificazione del voto, è possibile chiederne una nuova per rinnovo?

 

No. La tessera elettorale si rinnova solo in caso in cui sono esauriti tutti i diciotto spazi presenti dove si appone il timbro per certificare il voto.

 

4.Dove e come è possibile chiedere un duplicato della tessera elettorale?

 

Il duplicato della tessera elettorale è rilasciato in caso di smarrimento, deterioramento, furto o altri motivi, comunque diversi dall'esaurimento degli spazi per la certificazione di voto. È opportuno che gli elettori che hanno necessità di un duplicato della tessera elettorale si rechino per tempo presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, al fine di evitare la maggiore affluenza che si verifica nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione; tale ufficio resterà comunque aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione.

 

 

5.Cosa si deve fare se non si è in possesso della tessera elettorale?

 

Ci si deve rivolgere all'ufficio elettorale del comune di residenza, negli orari di apertura al pubblico durante tutto l'anno, dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione. Si suggerisce di recarsi per tempo presso l’ufficio, al fine di evitare la maggiore affluenza che si verifica nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione.

 

6.La tessera elettorale deve essere sostituita se l'elettore cambia residenza all'interno dello stesso comune?

 

No. In caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale che provvede a trasmettere per posta una coppia di tagliandi adesivi riportanti le relative variazioni. Il titolare della tessera deve provvedere ad incollare i tagliandi sulla tessera negli appositi spazi, prima di recarsi a votare. 8.Il comune può ritirare la tessera elettorale? Si. La tessera elettorale è ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto ai sensi della normativa vigente. Il ritiro è effettuato, a cura del comune, previa notifica all'interessato della relativa comunicazione contenente gli specifici motivi che ostano al godimento dell'elettorato attivo. La tessera ritirata è conservata nel fascicolo personale dell'elettore. 

 


 RIFERIMENTI

-------------------------------------------------------------------------

Ufficio Servizi Demografici

torna all'inizio del contenuto