Chiedere il rilascio del PASSAPORTO

 

Passaporto

Passaporto

Il passaporto è un documento di identità personale, rilasciato dalla Questura, che consente l’ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo Italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge. Il passaporto può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani fin dalla nascita e senza limitazioni di età.

 

Passaporto per adulti e minori - rilascio e rinnovo

 

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.

 

Con l'approvazione del decreto legge 135/2009, che recepisce il Regolamento europeo 444/2009, sono entrate in vigore importanti modifiche sul rilascio dei passaporti per i minorenni.

 

Dal 26.06.2012 per viaggiare all'estero tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.

 

I passaporti dei genitori con iscrizione di figli minori rimangono validi, per il solo titolare, fino alla naturale scadenza.

 

Validità del passaporto

 

Sempre in applicazione della disciplina comunitaria cambia anche la durata di validità dei nuovi documenti di espatrio per i minori che viene differenziata a seconda dell'età:

  • per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni
  • per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni

 

Minore da 0 a 3 anni: 3 anni

Minore dai 3 ai 18 anni: 5 anni

 

PER I CITTADINI MAGGIORENNI:

 

Il passaporto ha una validità di dieci anni, ma in taluni casi previsti dalla normativa vigente ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.

 

Per ulteriori notizie, con particolare attenzione all'espatrio di minori, consultare il sito http://www.poliziadistato.it

 

Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto

 

Dove richiederlo  QUESTURA COMPETENTE

 

E' possibile consultare il sito di AGENDA PASSAPORTO il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici.

 

Novità: servizio passaporti a domicilio

 

Dal 27 ottobre 2014 prende il via il servizio Passaporti a domicilio. Il cittadino, attraverso una convenzione con Poste Italiane, può richiedere che il passaporto gli sia recapitato a domicilio, con un costo di € 9.05 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane.

 

Vediamo come funziona:

  • al cittadino che intende fruire del servizio la Questura o commissariato consegna una busta di Poste Italiane che deve compilare e consegnare sul posto all'Ufficio passaporti, riportando in particolare le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento.
  • al cittadino viene consegnata una stampa della ricevuta che contiene anche il numero della busta in modo che potrà tracciare la spedizione sul portale Poste Italiane

 

Informazioni Tutte le Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito della Polizia di Stato

 

Servizi Demografici

__________________________________________________________________________

 

 N. 2 Foto formato tessera

     1 Versamento di Euro 42,50   C/C N. 422808 intestato a MINISTERO ECONOMIA E DELLE FINANZE - Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Poste Italiane. Il bollettino postale deve riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà essere scritta la dicitura “Importo per il rilascio del Passaporto Elettronico”;

       

     2 Contrassegno Amministrativo di Euro 73,50 da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio.

__________________________________________________________________________

 

 

torna all'inizio del contenuto