Chiedere il rilascio della carta d'identità

C.I.E.  C.I.E. Carta d'Identità Elettronica

 

Si rende noto che in questo Comune è a pieno regime l'emissione della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) che vale come documento d'identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro Paese; l'elenco aggiornato dei paesi che permettono l'espatrio è reperibile sul sito del Ministero dell'Interno.

 

La C.I.E. contiene l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando si chiede la Carta d'Identità.

 

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente. Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

 

Cos’è

 

La Carta d’Identità Elettronica è il documento di identità italiano rilasciato in formato elettronico che sostituisce la carta di identità cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito e presenta i dati personali e la foto del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione.
È dotata di un microchip contactless che contiene:

  • i dati personali, la foto e le impronte digitali del titolare
  • le informazioni per consentire al cittadino l’accesso in sicurezza a servizi online di Pubbliche Amministrazioni in ambito nazionale e comunitario

 

Chi può richiederla

Può essere richiesta dai cittadini residenti in questo comune nei seguenti casi:

- Prima richiesta di Carta d'Identità;

- Documento d'identità precedente rubato o smarrito;

- Documento d'identità precedente deteriorato;

- Documento d'Identità precedente scaduto (o nei 180 gg. precedenti la scadenza)

Attenzione! Il cambio di residenza o di indirizzo non comporta la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza.

I cittadini residenti all'estero ed iscritti all'A.I.R.E. protranno, invece, richiedere la CIE all'autorità consolare competente.

 

Validità

Varia a seconda dell'età del titolare e si estende fino al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivo alla scadenza:

- 3 anni se rilasciata a minori di anni 3

- 5 anni se rilasciata a minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni

- 10 anni per i maggiori di età

 

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.

 

Le carte d'identità cartacee rilasciate fino all'emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.

 

Firma da apporre sulla carta d’identità. la carta d’identità, dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni.

 

I genitori del minore richiedenti il documento devono sottoscrivere la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all’espatrio, ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. n. 649/1974 e l’assenso all’espatrio.
Per la validità all’espatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all’espatrio, con allegata la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

 

Come richiedere la CIE

- Presentare la precedente Carta d'identità 

- 1 foto recente

- C.F./Tessera sanitaria

- Documento d'identità precedente scaduto/deteriorato o nel caso di smarrimento o furto, copia della denuncia.

- E' richiesta la presenza dei minori che abbiano compiuto i 12 anni di età per l'acquisizione delle impronte.

- Presenza di entrambi i genitori per i minorenni che devono sottoscrivere la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio, ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. n. 649/1974 e l'assenso all'espatrio. Per la validità all'espatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all'espatrio.

 

La consegna della C.I.E. avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta, tramite posta all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure ritirata presso il comune.

 

Costo 

Euro 22,21 da corrispondere tramite bollettino di c/c presso l'Ufficio postale o versamento on-line.

 

Una scelta in Comune

Ogni cittadino maggiorenne ha la possibilità di esprimere la propria volontà circa la donazione e l'espianto degli organi. Può richiedere il modulo per la dichiarazione, riportare sul campo indicato la propria volontà, firmarlo e riconsegnarlo all'operatore dell'ufficio anagrafe che rilascerà una copia.

 

Carta servizi

La Carta di identità elettronica permette al cittadino l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza nei servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.

Ha un PIN di otto cifre (la prima parte del PIN viene consegnata dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE, la seconda è recapitata insieme alla Carta).

 

VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Vale come documento di identità sia sul territorio italiano che estero, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari.Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.

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Carta d'identità 

DESCRIZIONE

La carta d’identità è un documento di riconoscimento che attesta l’identità di un soggetto.

Il cittadino può decidere:

se indicare o meno lo stato civile
• di utilizzarla o meno per recarsi nei paesi della Comunità Europea.

La carta d’identità è valida per l’espatrio nei paesi CEE, a meno che sul retro del documento appaia la dicitura “carta d’identità non valida per l’espatrio”.

* Settembre 2018: E' possibile richiedere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d'identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto dal centottantesimo giorno precedente tale scadenza.

 

 

MODALITA’ DI RILASCIO

Presentarsi di persona presso gli uffici dello Sportello servizi Demografici (Anagrafe) e consegnare: 

  • 3 foto formato tessera recenti, identiche ed a colori (non di profilo)

  • la precedente carta di identità o, in caso di smarrimento o furto, regolare denuncia sporta presso le autorità competenti e un documento di riconoscimento valido

  • permesso di soggiorno valido e in originale se si è cittadini extracomunitari.

 Se si hanno figli minori e si è separati o divorziati o non si convive con l’altro genitore, si deve far  compilare la dichiarazione di assenso.

-MINORI DA 0 A 18 ANNI: la carta d'identità viene rilasciata dal Comune. E' necessario che entrambi i genitori si presentino con tre fototessera del minore. Il documento viene rilasciato al momento. 

Se il minore ha già compiuto 12 anni, deve presentarsi con i genitori per apporre anche la sua firma.

 

COSTI

5,42

€ 10,84 per duplicato

 

VALIDITA

La carta di identità vale:

Da 0 a 3 anni non compiuti: 3 anni
Da 3 a 18 anni non compiuti: 5 anni
Da 18 anni compiuti: 10 anni

 ALTRE INFORMAZIONI

La Carta d’Identità consente l’espatrio nei seguenti Paesi: 
• Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca,  Repubblica di Serbia, Romania, San Marino, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. 
• Egitto (la carta deve avere validità residua di sei mesi dalla data di ingresso; portare con sé due fototessere per il visto di ingresso). 
• Marocco e Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato per gruppi di almeno 8 turisti - verificare con l'agenzia di viaggi).

Gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare!

Prima di partire è consigliabile: 
• contattare la locale Questura 
• oppure consultare il sito Viaggiare Sicuri 
• oppure consultare il sito della Polizia di Stato 
• oppure informarsi presso i Consolati esteri in Italia

RIFERIMENTI:

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Ufficio Servizi demografici

 

 

* Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici.

 

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