Comune di Verbicaro » demo03 » Le notizie
COMUNICAZIONE DEL SINDACO
Data pubblicazione : 20-05-2021

 .   Comunicazione del sindaco...

Comune di Verbicaro - 
Alcuni dati dei positivi e dei guariti a Verbicaro.
Da Marzo fino a Settembre  2020 nessun caso di positività.
  Da ottobre 2020  a maggio 2021 in 7 mesi  59 positivi in totale 
 Guariti tra ottobre 2020 e maggio 2021 n.41.
In tutti questi 14 mesi abbiamo fatto il possibile sostituendoci,a volte, anche ai sanitari, per velocizzare i tempi delle quarantene e degli isolamenti, evitando altri contagi. Spesso ho lavorato mantenendo i contatti con familiari, medici e responsabile ASP notte e giorni. 
Il problema in questi casi non è stato solamente legato alle quarantene e agli isolamenti, ma anche alle informazioni che spesso arrivavano con ritardo per la carenza di personale nell' Asp, nonostante le mie sollecitazioni in qualità di sindaco; così per la vaccinazione over '80 ecc. 
Infatti alcuni medici dell' USCA e qualche responsabile del dipartimento prevenzione stressati e soli, si sono dimessi dagli incarichi. 
Questa la triste situazione della sanità nel nostro territorio e in tutta la regione.
Sto combattendo da molti anni contro lo smantellamento della sanità e degli ospedali, ma ad oggi i commissari governativi non hanno dato nessuna risposta concreta. Solo scandali.  
Tutto questo è vergognoso! 
Oggi si combatte a mani nude contro il Covid 19. 
Certo, a volte anche i comportamenti irresponsabili dei cittadini fanno il resto. Sono tra i sindaci che avevano chiesto la presenza più massiccia delle forze dell' ordine e addirittura  dell' esercito, ma tutto è stato inutile.
 I comuni hanno centinaia di problemi (personale,  tagli finanziari, chiusura degli uffici,  blocchi finanziari in banca per cause perse negli anni passati), che si sono acuiti maggiormente in questi 14 mesi d emergenza Covid 19. Ma nel frattempo, nonostante le difficoltà degli uffici, é partita la BONIFICA della discarica abusiva, in località Acqua dei Bagni, che per circa trent'anni ha bruciato veleni. Quanti tumori? Quanti morti? 
Fra un mese altri lavori finanziati inizieranno...questo significa che non ci siamo fermati, ma purtroppo il Covid 19 ha rallentato tutto.   
Fa male sentire numeri mensili non veritieri sui casi di positività. Ma soprattutto fa male alla Comunità oppure alle Comunità, pubblicare falsità per depistare e disinformare. Per ottenere cosa?  Il "chiacchiericcio" è una brutta bestia che, in tempo di pandemia, è da condannare ancora di più senza se e senza ma. 
Purtroppo la mamma degli imbecilli é sempre incinta!
Ringrazio per il lavoro di collaborazione che ho avuto in questi  14 mesi  con il Comandante dei vigili , con il quale abbiamo lavorato sia nei giorni festivi che nei giorni lavorativi fino a tarda sera.
Ringrazio  tutte le associazioni di volontariato che fanno parte del C.O.C.,  ma soprattutto ringrazio la responsabile della Misericordia, per il lavoro di coordinamento svolto anche in situazioni di criticità .   
Ringrazio il Comandante dei Carabinieri e tutti quelli che stanno lavorando per il bene del paese.
Ringrazio gli operatori ecologici che,  nonostante i problemi di emergenza rifiuti, hanno svolto il loro lavoro in questi mesi.
Ringrazio per la sanificazione il nostro operaio componente del  C.O.C.Gianfranco .   
Ringrazio il Preside, il parroco, gli impiegati dell' ufficio di segreteria e la responsabile,  i vigili, i carabinieri, i messi. 
Ringrazio la mia squadra di amministratori e soprattutto il mio capo operaio che, nei momenti difficili, è stato sempre disponibile e in questi giorni va avanti e indietro per prendere i sanitari dell' USCA che sono senza macchina di servizio, per fare i tamponi domiciliari ai positivi in difficoltà. Tutti  stiamo lavorando per la salute pubblica e per il bene comune, impegnandoci attivamente alla risoluzione dei problemi che quotidianamente si presentano. 
Ore di telefonate per ottenere una visita, una revoca, un'autorizzazione per la chiusura delle scuole...
Un sistema sanitario malato.
È  tragico ma questa é la realtà... poi chi non vuol vedere non vede! 
Andiamo avanti e collaboriamo per superare questi anni drammatici. 

Il sindaco 

.

indietro

Comune di VERBICARO VIA OROLOGIO 11 

Tel. 0985.6139 Fax 0985-6164 P.I. 00256290784

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.29 secondi
Powered by Asmenet Calabria