Comune di Verbicaro » demo03 » Le notizie
AVVISO AI CITTADINI - C.I.
Data pubblicazione : 07-05-2021

 . CARTE D'IDENTITA' Rilascio o Rinnovo....

 

 Si rende noto che in questo Comune dal 29 Agosto 2018 è a pieno regime l'emissione della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

Cos’è

 

La nuova Carta di identità elettronica (C.I.E) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

  • contienei dati personali, la foto e le impronte digitali del titolare

  • può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione. Insieme alla carta d'identità elettronica, infatti,  vengono rilasciati anche i codici di sicurezza PIN e PUK in due momenti: la prima parte al momento della richiesta della carta e la seconda parte alla consegna

La C.I.E. contiene l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, che ogni cittadino maggiorenne può esprimere  quando si chiede la Carta d'Identità, oppure puo' decidere di astenersi con la facoltà di decidere successivamente.

 

Chi può richiederla

 

Può essere richiesta dai cittadini residenti in questo comune nei seguenti casi:

- Prima richiesta di Carta d'Identità;

- Documento d'identità precedente rubato o smarrito;

- Documento d'identità precedente deteriorato;

- Documento d'Identità precedente scaduto (o nei 180 gg. precedenti la scadenza)

I cittadini residenti all'estero ed iscritti all'A.I.R.E. protranno, invece, richiedere la CIE all'autorità consolare competente.

 

Al momento del rinnovo occorre portare:

- il bollettino con il versamento effettuato di € 22,21 (sul c/c 11033875 intestato a COMUNE DI VERBICARO SERVIZIO TESORERIA - può essere richiesto in Comune - sportello Ufficio Anagrafe, presso l'Ufficio Postale, tabacchino o tramite servizio PagoPA sul sito del comune). In caso di rinnovo per deterioramento smarrimento o furto della C.I. il versamento è di € 27,37;

- La Carta d'identità scaduta o, nel caso di smarrimento, la copia della denuncia

- 1 Foto formato tessera 

- C.F. o Tessera Sanitaria

- Presenza di entrambi i genitori per i minorenni che devono sottoscrivere la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio, ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. n. 649/1974 e l'assenso all'espatrio. Per la validità all'espatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all'espatrio con la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità..

è richiesta la presenza dei minori che abbiano compiuto i 12 anni di età per l'acquisizione delle impronte e per la firma.

Validità

 

 

Varia a seconda dell'età del titolare e si estende fino al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivo alla scadenza:

- 3 anni se rilasciata a minori di anni 3

- 5 anni se rilasciata a minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni

- 10 anni per i maggiori di età

 

La consegna della C.I.E. avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta, tramite posta all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure ritirata presso il comune.


 


 

indietro

Comune di VERBICARO VIA OROLOGIO 11 

Tel. 0985.6139 Fax 0985-6164 P.I. 00256290784

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.307 secondi
Powered by Asmenet Calabria